Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ebola: in Sierra Leone laboratorio Ue da Italia

ROMA – Un laboratorio mobile europeo verra’ inviato dall’Italia in Sierra Leone per contenere la diffusione di Ebola: lo ha detto all’Ansa il direttore scientifico dell’istituto Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito. ”Il laboratorio è qui da noi – spiega – era destinato originariamente alla Tanzania”.

Il conteggio dei morti per Ebola si avvia intanto a quota mille e L’Oms ha dichiararo “emergenza mondiale” di salute pubblica di fronte alla peggior epidemia da 40 anni a questa parte. Ebola tuttavia ”non è una malattia misteriosa, si può fermare”, ha affermato Keiji Fukuda, vicesegretario dell’Oms, durante la conferenza stampa del Comitato di emergenza: “Abbiamo preparato raccomandazioni sia per gli stati affetti che per quelli che ancora non lo sono. La prima è che tutti i paesi in cui c’è trasmissione del virus dichiarino lo stato di emergenza nazionale”.

Lo stato più colpito da Ebola rimane al momento la Sierra Leone, dove sono stati chiusi i cinema e gli stadi e ci sono
forti limitazioni alla circolazione, con 717 casi e 298 morti. Proprio in Sierra Leone, come parte dello sforzo internazionale richiesto dall’Oms, arriverà nei prossimi giorni un laboratorio mobile, destinato all’analisi dei campioni di sangue dei casi sospetti, che attualmente è all’istituto Spallanzani . La struttura si aggiunge a quella, sempre gestita dallo Spallanzani, operativa in Guinea. Non è ancora decisa invece la composizione del team che opererà nel laboratorio, che potrebbe comprendere anche personale italiano. Oltre al laboratorio la Commissione Ue, che ha ribadito che ”il rischio che l’Ebola arrivi su territorio europeo è estremamente basso”, ha stanziato altri otto milioni di euro, che portano a oltre undici l’impegno complessivo.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. 08/08/2014 in Cooperazione // Ebola: in Sierra Leone laboratorio Ue … – OnuItalia | Sindacato UNSIAU

Comments are closed.