Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Iraq: Papa, contro aggressione ingiusta azione Onu

ROMA – Una aggressione “ingiusta” come quella dei jihadisti in Iraq deve essere fermata da una azione collettiva dell’Onu e non attraverso interventi unilaterali: una critica implicita di Papa Bergoglio ai raid americani degli ultimi giorni contro l’Isis. Il Santo Padre ha risposto alle domande dei giornalisti sull’aereo papale in volo da Seul a Roma: “Nel caso in cui ci sia stata una aggressione ingiusta e’ lecito fermare l’aggressore. Sottolineo il verbo: fermare. Non dico bombardare o fare la guerra”.

Secondo il Papa, che si e’ detto pronto ad andare in Kurdistan “se necessario” e di averci pensato con i suoi collaboratori prima del viaggio in Corea, “dopo la seconda guerra mondiale e’ nata l’idea delle Nazioni Unite. E’ li’ che bisogna discutere e dire: c’e’ stata una aggressione ingiusta. Come la riusciremo a fermare?”. E ha invitato i reporter ad avere memoria: “Quante volte – ha ammonito – con questa scusa di fermare l’aggressore le potenze hanno fatto una vera guerra di conquista. Una sola nazione non può giudicare come si ferma un aggressore”.

Interpellato anche sulle vittime cristiane in Iraq Papa Francesco ha osservato “sì ci sono le minoranze cristiane, ci sono i martiri, ci sono tanti, ma qui ci sono uomini e donne, minoranze religiose e altri, non tutti cristiani, e tutti sono uguali davanti a Dio. Fermare l’aggressore ingiusto – ha spiegato il Papa – è un diritto dell’umanità, ma è anche un diritto che ha l’aggressore di essere fermato perché non faccia il male”. (18 agosto 2014)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts