Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mare Nostrum: Alfano, Ue prenda in mano crisi immigrazione

Lampedusa, centro di accoglienza

ROMA – O la questione immigrazione viene presa in mano dall’Europa o l’Italia dovrà adottare le proprie decisioni. #ItaliaNonAspetta”, scrive su Twitter il ministro dell’Interno Angelino Alfano dopo l’ennesima tragedia nel Mediterraneo e mentre la Marina Militare annuncia di aver salvato, solo la scorsa settimana, oltre 3.500 persone nel Canale di Sicilia,l’ultimo intervento sapeva concluso con 215 migranti, tra cui 55 donne e 38 minori, salvati e trasportati a bordo di nave Fenice.

Solo ieri poi, davanti alle coste di Tripoli, la guardia costiera locale ha recuperato una ventina di cadaveri dopo aver salvato 16 persone, ma altre 170 mancano all’appello. Si erano imbarcate nella notte da Guarakouzi, a circa 60 chilometri dalla capitale libica, ma poco dopo il loro barcone si era rovesciato.

E’ una emergenza sempre più grave: stando a cifre diffuse dall’agenzia Habeisha che raccoglie e diffonde segnalazioni sulla sorte di migranti finiti nelle mani di trafficanti di essere umani, il 2014 rischia di diventare l’anno record per gli immigrati morti in naufragi in mare: dall’inizio dell’anno potrebbero essere scomparse in mare almeno 2.000 persone, 250 delle quali su un barcone di cui non si hanno notizie da due mesi. Finora l’anno più tragico era stato il 2011 con almeno 1.800 persone scomparse, tra morti e dispersi. E sarebbero almeno 20 mila i migranti morti o dispersi nel Mediterraneo negli ultimi venti anni.

Intanto a Bruxelles la commissaria Ue agli affari interni Malmstroem ha annunciato che “incontrerà la prossima settimana” il ministro Alfano “per meglio definire le priorità e fornire assistenza” all’Italia sul fronte immigrazione. Lo ha annunciato il portavoce della commissaria.

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts