Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Isis: Pansieri, in Iraq e’ “pulizia etnica”

GINEVRA – L’Isis in Iraq ha compiuto “crimini contro l’umanità” e atti di “pulizia etnica”: lo ha dichiarato il vice commissario dell’Onu per i diritti umani, Flavia Pansieri sottolineando che di quelle azioni i funzionari delle Nazione Unite hanno raccolto diverse prove. Ieri il Consiglio per i diritti umani dell’Onu, riunito a Ginevra, ha chiesto l’invio di una missione speciale in Iraq per indagare.

La missione era stata chiesta in una risoluzione sponsorizzata da oltre cento Paesi e adottata senza voto. Il Consiglio ha chiesto agli investigatori di fare rapporto all’Onu entro marzo. Di 47 membri che compongono l’organismo per i diritti umani solo il Sudafrica ha negato il suo appoggio affermando che a suo avviso il testo era ambiguo e non equilibrato.

Le Nazioni Unite hanno già un team di 42 ispettori dei diritti umani attivi a Baghdad e in altre citta’. La nuova squadra sara’ composta di 11 persone e opererà indipendentemente  puntando i riflettori sugli abusi commessi dall’Isis in Iraq e in Siria.

Di questi abusi ha parlato la Pansieri davanti al Consiglio per i diritti umani citando, tra l’altro, esecuzioni di massa confermate da immagini. Le forze dell’Isis hanno ucciso inoltre almeno mille membri della minoranza Yazidi e reso altri 2.750 schiavi. L’alta funzionaria delle Nazioni Unite ha testimoniato prima della diffusione sul sito di monitoraggio di attività jihadiste SITE di un video con la decapitazione di un secondo ostaggio americano, il giornalista Steven Sotloff. Gravi abusi sono stati denunciati anche nei confronti delle donne a Mosul e in altre citta’ sotto il controllo dello Stato Islamico: “Non possono andare in strada senza un uomo che le tiene sotto sorveglianza mentre riceviamo sempre più’ numerose denunce di donne picchiate per aver violato le regole”.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts