Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Anversa: Sant’Egidio, foro su religioni, culture e pace

ANVERSA – “La pace è il futuro: religioni e culture in dialogo 100 anni dopo la Prima Guerra Mondiale”: oltre 300 leader delle grandi religioni del mondo si ritroveranno a Anversa in Belgio dal 7 al 9 settembre per la XXVIII edizione dell’Incontro Internazionale Uomini e Religioni sponsorizzata dalla Comunita’ di Sant’Egidio.

La scelta del  luogo  nel tragico anniversario di un conflitto che ha sparso sangue in tutta Europa risponde al bisogno di portare lo “spirito di Assisi” nel mondo di oggi senza dimenticare le lezioni della storia e allo stesso tempo senza abbandonare l’impegno nel presente”, indica Sant’Egidio in un comunicato di presentazione dell’appuntamento.

Dopo la grande  Assemblea Inaugurale i partecipanti all’incontro – rappresentanti religiosi e della società civile da ogni parte del mondo, nonché esponenti delle neoelette istituzioni europee. si confronteranno nei panels su questioni di scottante attualità, come il rapporto tra Religioni e violenzaI martiri nei tempi presentiMusulmani e cristiani: insieme per la pace,  ma anche su temi come Economia a servizio della paceSviluppo sostenibile e lotta alla povertà. Non mancheranno focus su alcune aree particolarmente critiche,Nigeria: uscire dal tunnel della violenzaIraq: quale futuro?.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts