Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Onu rivede a Roma manuale su transfer pricing

ROMA – Sempre più attuale nell’agenda Onu perche’ sempre più legato di fatto alle tematiche dello sviluppo (vedi il Tax and Development Goal), il transfer pricing e le prospettive di modifica della disciplina sono state al centro di una tre giorni di studio che ha visto impegnati, nella sede centrale dell’agenzia delle Entrate a Roma i componenti della sotto-commisssione ad hoc delle Nazioni Unite. I lavori sono stati aperti dal direttore centrale Accertamento, Aldo Polito.

Il transfer pricing e’ la disciplina relativa ai prezzi di trasferimento di beni e servizi tra imprese associate o infragruppo.  I 27 esperti e professionisti fiscali, in rappresentanza dell’Onu, di diverse amministrazioni finanziarie e di società di consulenza, hanno passato in rassegna tutti i punti salienti della normativa con l’obiettivo di procedere all’aggiornamento del Manuale Pratico, presentato ufficialmente nel maggio 2013, per i Paesi in via di sviluppo, da utilizzare come strumento di risoluzione delle controversie internazionali a complemento delle Linee Guida dettate dall’Ocse.

Un’adeguata normativa sul transfer pricing permette di evitare alle amministrazioni delle economie emergenti di subire delle perdite significative sul lato delle entrate tributarie. A Roma si è dibattuto in particolare l’articolo 9 della Convenzione Onu, in cui si fa riferimento all’Arm’s length principle, cioè il principio di libera concorrenza stabilito dalle Linee Guida dell’Ocse, secondo il quale il prezzo equo applicabile nelle transazioni infragruppo è quello che sarebbe stato pattuito per transazioni similari poste in essere da imprese indipendenti. (6 settembre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts