Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Premio Scanno 2014 a Iacomini di Unicef Italia

SCANNO (L’AQUILA) – Al portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini il premio Scanno 2014: l’annuncio della Fondazione Riccardo Tanturri e’ stata accolta  con soddisfazione dall’organizzazione Onu per l’infanzia.
«Apprendiamo la notizia con grande orgoglio» dichiara il presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera. «Il Premio rappresenta un importante riconoscimento al valore e all’attività del nostro portavoce Andrea Iacomini, che da anni si impegna con passione per raccontare la condizione dei bambini più vulnerabili di ogni parte del mondo”.
Il riconoscimento di oggi, oltre a premiare la professionalità di Andrea, riconosce all’UNICEF un ruolo centrale nelle grandi emergenze umanitarie, che ci vedono in prima linea lavorare senza sosta dalla Siria all’Iraq dal Sud Sudan alla Nigeria, da Gaza all’Ucraina, dove sempre più bambini pagano prezzi altissimi per conflitti di cui non hanno alcuna colpa, vivendo in condizioni di povertà, malnutrizione, fame, violenza di ogni genere, ha aggiunto Guerrera.
Iacomini ha dedicato il premio ai bambini siriani incontrati nelle sue recenti missioni nei campi profughi in Giordania, Iraq, Libano: «Avevo promesso che non li avrei abbandonati. Ho passato anni a cercare di squarciare il velo dell’indifferenza dietro a conflitti di cui si parla solo se avvengono fatti eclatanti e che invece quotidianamente si nutrono di ingiustizie, violenze e atrocità”.

Il premio Scanno e’ nato nel 1972 per iniziativa del professor Riccardo Tanturri, docente universitario di Lingua e Letteratura italiana, scrittore, poeta, intellettuale e giornalista. La manifestazione ha cominciato a far parlare di se’ quando nel 1975 il premio fu vinto da Susanna Agnelli con il suo bestseller autobiografico Vestivamo alla Marinara.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts