Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: de Mistura da domani a Damasco

NEW YORK – Staffan de Mistura, il diplomatico italiano-svedese nominato inviato speciale delle Nazioni Unite per la soluzione della crisi in Siria dovrebbe arrivare martedì’ a Damasco. Lo ha annunciato l’ufficio del portavoce delle Nazioni Unite. Nella sua prima visita dopo la sua nomina, in luglio, de Mistura dovrebbe incontrare i vertici del ministero degli Esteri e rappresentanti dell’opposizione interna.

Dopo la visita, in cui sara’ accompagnato dal vice Ramzy Ezzedine Ramzy, de Mistura viaggera’ nei paesi della regione in ottobre e dopo la conclusion del dibattito ad alto livello dell’Assemblea generale. 

Secondo fonti di stampa, il nuovo inviato, a differenza dei predecessori, sta valutando l’opzione di mantenere un ufficio permanente a Damasco per poter seguire meglio la situazione.

Il governo siriano ha espresso soddisfazione per la nomina di De Mistura, pur avvertendo che lo sforzo diplomatico “dovrà rispettare la sovranità nazionale e la non ingerenza negli Affari Interni del paese, così come dovrà rispettare la volontà e le elezioni del popolo siriano”.

De Mistura ha preso il posto di Lakhdar Brahimi, dimissionario a fine maggio, che a sua volta due anni fa aveva sostituito l’ex segretario generale dell’Onu Kofi Annan nella missione “quasi impossibile” di trovare una soluzione negoziata per la Siria.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts