Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Marina Militare: avvicendamento comando Forze d’Altura

TARANTO – Cambio della guardia al comando delle Forze d’Altura della Marina Militare che tra le varie attività nell’ultimo anno sono state impegnate in Mare Nostrum, con la missione Onu in Libano meridionale Unifil e nel contrasto della pirateria somala. Il 12 settembre nella stazione navale Mar Grande di Taranto, alla presenza dell’ ammiraglio di squadra Filippo Maria Foffi, comandante in capo della Squadra Navale, si terrà la cerimonia di cessione del Comando delle Forze d’Altura e Commander of Italian Maritime Forces (Comitmarfor) fra l’ammiraglio di divisione Paolo Treu (cedente) ed il contrammiraglio Andrea Gueglio (subentrante).

Treu cede l’incarico dopo più di un anno. Durante il suo mandato le navi delle Forze d’Altura hanno percorso oltre
525.000 miglia (23 volte il giro del mondo) e sono state impegnate in numerose attività operative e addestrative, nazionali ed internazionali, tra cui oltre a ‘Mare Nostrum’, e Unifil nelle acque libanesi,  le operazioni per il contrasto alla pirateria marittima sotto l’egida della Nato e dell’Unione Europea, che al momento vedono nave Doria dislocata in Oceano Indiano quale unità di bandiera dell’operazione Atalanta.

Gueglio assume il comando delle Forze d’Altura dopo aver assolto l’incarico di capo Ufficio Pianificazione Generale del
III Reparto presso lo Stato Maggiore della Difesa. (10 settembre 2014)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts