Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Iraq e Siria: italiano Micaletti guida missione aiuti Onu

AMMAN – Un italiano e’ da oggi alla guida della nuova missione umanitaria dell’Onu in Siria e in Iraq. Compito della squadra affidata all’ex (fino a ieri) capo della missione Onu in Darfur (UNAMID) Oriano Micaletti e’ di portare sostegno alle popolazioni di Siria e Iraq travolte dalla guerra e garantire il più possibile la sicurezza ai loro milioni di profughi.

Quartier generale ad Amman, dove e’ basato il coordinamento degli aiuti umanitari e di emergenza delle Nazioni Unite. I primi convogli sono gia’ pronti. Fondamentale sarà creare corridoi operativi “sicuri” per fare entrare in Siria e in Iraq aiuti, per far uscire i civili», ha detto Micaletti al Corriere della Sera online, consapevole che rispetto alle enormi difficoltà incontrate in Sudan la nuova impresa sarà perfino più ardua. “Dopo dieci anni di ostilità in Darfur, quest’anno abbiamo ancora 2,5 milioni di profughi, il processo di pace è lento – ha detto ieri al telefono da Khartum: “Ma il conflitto in Medio Oriente è ben più complesso dai punti di vista militare, religioso e politico, certo è destinato a durare. Molto dipenderà dalla Coalizione voluta da Obama ma la missione umanitaria continuerà a lungo”.

A Micaletti – e all’inviato Onu in Siria Staffan de Mistura – sono arrivati gli auguri del senatore Pd Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti Umani di Palazzo Madama: “Queste nomine sono una buona notizia per l’Italia e per tutti coloro i quali hanno a cuore l’impegno umanitario e la tutela dei diritti umani. Ed e’ motivo di soddisfazione per il nostro Paese che la scelta dell’Onu sia caduta su personalita’ italiane di alto profilo e con grande esperienza internazionale e sul campo. (12 settembre 2014)

 

guida missione aiuti Onu

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts