Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unifil: Portolano incontra vertici militari Libano

BEIRUT – Il generale Luciano Portolano, da luglio comandante dell’Unifil, ha incontrato oggi i vertici militari libanesi, tra i quali il capo delle forze armate, generale Jean Kahwaji. L’incontro fa seguito ai colloqui di inizio settembre con le autorita’ politiche di Beirut e quelle della zona di competenza di Unifil nel sud del Libano.

Tra i temi trattati, un’agenda dettata dall’instabilità della regione e, in particolare, dagli scontri che stanno vedendo l’esercito libanese impegnato nei dintorni della citta di Arsal, lungo il confine orientale siriano, con miliziani dell’Isis e del Fronte al Nusra. Particolare attenzione é stata riposta anche sul problema dei rifugiati siriani che continuano ad arrivare in Libano. Sul milione di profughi che risiedono nel Paese, circa 54.000 sono presenti nell’area di operazioni dell’Unifil.

Portolano si é detto particolarmente attento a questa problematica per l’impatto negativo che potrebbe avere sull’attuale stabilita’ della zona, anche per la possibile presenza di estremisti infiltrati, provenienti dalle alture del Golan.

Il comandante di Unifil ha auspicato che le recenti promesse di aiuto che il Libano ha ricevuto da vari Paesi, tra cui 3 miliardi di dollari dell’Arabia Saudita, si concretizzino perché questo garantirebbe un miglioramento delle capacita delle brigate che cooperano con Unifil. Portolano ha infine  confermato che il 17 settembre presiederà l’incontro tripartito tra comandanti militari dell’Unifil, del Libano e di Israele con all’ordine del giorno il recente lancio di razzi dal Libano, le violazioni israeliane dello spazio aereo libanese e le questioni irrisolte riguardanti alcune aree critiche lungo la Blue Line.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts