Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Renzi: all’Onu ho portato l’orgoglio degli italiani

(Arturo Zampaglione)

ROMA – “All’Onu ho rappresentato l’orgoglio degli italiani”: così’ Matteo Renzi in un video ripreso sull’aereo che lo ha riportato in Italia dopo la trasferta negli Stati Uniti.  “Nel mio intervento all’Onu ho portato la voce dell’Italia e ho voluto rappresentare la dignità e l’orgoglio di sessanta milioni di italiani che sanno che i valori di civiltà, bellezza, uguaglianza, di contrarietà alla pena di morte sono valori storici del nostro paese”, ha detto Renzi nel video visibile sul canale youtube del governo, nella rubrica “diario di bordo”.


Renzi ha aggiunto di aver voluto portare all’Onu anche la voce degli 80mila uomini salvati dalla marina militare italiana e dall nel Mediterraneo con l’operazione Mare Nostrum: “Sono 80mila medici, operai, musicisti,impiegati, cuochi, giornalisti, strappati al mare. Noi vogliamo che il Mediterraneo sia il cuore dell’Europa e non il cimitero del mondo, un luogo dove, come diceva un grande sindaco di Firenze come Giorgio La Pira, uomini di nazioni e religioni diverse possano costruire quella pace di Abramo che oggi manca nella terra che per tanti credenti è la terra santa”.

Renzi e’ tornato a citare, al ritorno dagli Usa, “un grande, grande uomo delle Nazioni Unite”, il segretario generale dell’Onu Dag Hammarskjöld: “Lui diceva, al passato grazie, al futuro si. Se ci pensate e’ un po’ l’emblema del’Italia e forse di quelle donne e uomini convinti che l’Italia non sia un paese finito, sia un paese infinito, pieno di risorse, pieno di bellezze. Torniamo dagli Stati Uniti convinto che la pagina migliore l’Italia la debba ancora scrivere e tutti insieme la scriveremo”.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts