Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

San Marino: Valentini, ridare autorevolezza all’Onu

NEW YORK – Ridare autorevolezza all’Onu e, per una nuova cultura dell’inclusione, puntare sulla famiglia. E’ la posizione di San Marino davanti ai tanti conflitti che minano la pace e violano i diritti umani: condanna della Repubblica ai crimini, senza distinzioni, in Siria; appello al dialogo nel conflitto israelo-palestinese; l’auspicio di interventi coordinati dall’ONU contro la pulizia etnica e religiosa in Iraq; l’Ucraina e l’epidemia di Ebola.

“San Marino è un piccolo Stato che ha considerato sempre nella sua storia secolare la libertà e la pace come beni supremi da conservare e da proteggere e in forza di questa sua identità è onorato e orgoglioso di portare il suo contributo nella Comunità delle Nazioni Unite”, ha detto il segretario agli esteri Pasquale Valentini dal podio del Palazzo di Vetro chiedendo “una nuova, urgente responsabilità” per ridare alle Nazioni Unitela capacità di intervento a protezione dei cittadini, di riaffermarne la natura democratica. Nuova governance che deve partire dal riconoscimento della diversità culturale e religiosa come una risorsa, non come un ostacolo

Non basta – ha detto Valentini – richiamare gli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo 2015, perché l’ostacolo al raggiungimento degli obiettivi del Millennio sta nel non aver integrato gli aspetti economici con quelli sociali ed ambientali . Serve un nuovo slancio per recuperare nelle comunità e nei popoli la cultura della vita, della tolleranza, dell’accoglienza e – dice – il primo fattore di questa costruzione di una cultura dell’inclusione è la famiglia. Marginalizzarla o indebolirla è causa dello smarrimento esistenziale delle giovani generazioni. (27 settembre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts