Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Reyhaneh: Italia auspica che Iran riveda sentenza

ROMA – L’Italia auspica che l’Iran riveda la condanna a morte di Reyhaneh Jabbari. Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha assicurato il suo impegno per il caso della giovane iraniana che rischia la forca: “L’appello di sua madre non può lasciarci indifferenti”, ha detto la titolare della Farnesina.

“L’Italia è per tradizione contraria alla pena di morte e per questo ci stiamo battendo da tempo anche alle Nazioni Unite. Mi auguro dunque, nel pieno rispetto delle procedure iraniane, che la sentenza possa essere riesaminata. Già ieri l’ambasciata italiana a Teheran ha trasmesso questo auspicio alle autorità iraniane”, ha spiegato il ministro.

“Sono certa che le parole della madre di Reyhaneh saranno ascoltate con attenzione anche in un Paese, come l’Iran, di cui ho avuto modo in più occasioni di apprezzare una cultura millenaria che tanto valore ha sempre dato alla vita umana”, ha concluso.

L’impiccagione di Reyhaneh, condannata per aver ucciso l’uomo che aveva tentato di stuprarla, era prevista il 30 settembre ma in extremis e’ stata rinviata di 10 giorni. La giovane e’ stata trasferita dal carcere di Rajaishahr, ad ovest di Teheran, dove era stata spostata in vista dell’esecuzione.

Reyhaneh era stata arrestata nel 2007 per l’uccisione a coltellate di un dipendente del Ministero dei servizi segreti iraniano, Morteza Abdolali Sarbandi, che – secondo la tesi della difesa – stava cercando di violentarla. Nel 2009 era stata condannata a morte applicando il “qesas”, la legge del taglione, con sentenza confermata dalla Corte suprema quello stesso anno. (1 ottobre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts