Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Lampedusa: senza soluzione Libia svuotiamo mare con cucchiaio

CATANIA – Alla vigilia dell’anniversario di Lampedusa e con la crisi in Libia in primo piano, l’Assemblea Parlamentare della Nato si e’ riunita a Catania per passare in rassegna le crisi del Mediterraneo e in Medioriente: “Senza un governo stabile e un interlocutore razionale in Libia sarà come tentare di svuotare il mare con un cucchiaino” il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ricordando che negli ultimi nove mesi in Italia sono arrivati 130mila migranti.

Al seminario, dal 2 al 4 ottobre partecipano, tra gli altri, i rappresentanti delle Assemblee di Giordania, Bahrein, Mali, nonché del Consiglio Legislativo Palestinese e dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. Oltre alla Libia e alle migrazioni attraverso il Mediterraneo si e’ parlato del dramma in Iraq e in Siria, e del conflitto mediorientale saranno al centro del seminario del Gruppo speciale mediterraneo e Medio Oriente dell’Assemblea parlamentare della Nato.

Mare Nostrum ha salvato tante vite ma non basta, ha detto la futura Lady Pesc: “Ne’ basterà mai se non affrontiamo il problema politico alla radice”. Secondo la Mogherini, “un eventuale intervento esterno, se ci deve essere, in Libia non può che passare dall’Onu”. La titolare della Farnesina ha osservato che a seconda degli esiti della sua crisi, la Libia puo’ diventare “il più’ grande problema o il più grande successo dei prossimi mesi”.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts