Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Isis: de Mistura, se Kobane cade e’ nuova Srebrenica

GINEVRA – Se Kobane cade rischia di diventare una nuoca Srebrenica: 12 mila persone rischiano di perdere la vita in una conquista della citta’ da parte dell’Isis. L’allarme e; stato lanciato dall’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria Staffan de Mistura. “Se Kobane cade, sappiamo di cosa l’Isis è capace”, ha detto de Mistura evocando in una conferenza stampa a Ginevra lo spettro di un massacro di civili nella cittadina siriana a ridosso del confine turco-siriano e sotto assedio dei miliziani dello Stato Islamico.

“Ricordate Srebrenica? Ricordate il Ruanda?”, ha detto de Mistura secondo cui e’ indispensabile fermare nelle prossime ore l’avanzata dell’Isis. In particolare, l’inviato Onu ha lanciato un appello alla Turchia affiché consenta a “volontari” di entrare nella città con “equipaggiamenti sufficienti” e contribuire alle operazioni di autodifesa. Se non si agirà per proteggere i civili e fermare l’Isis “noi tutti e la Turchia, rimpiangeremo di aver perso l’occasione di fermare l’Isis”. (10 ottobre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts