Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Model UN: a Roma in marzo il RomeMUN 2015

ROMA – Oltre 2000 studenti  provenienti da cinque continenti a Roma per una grande simulazione di diplomazia. Il RomeMUN, giunto ormai alla sua sesta edizione, avrà luogo dal 14 al 18 Marzo 2015 nella meravigliosa cornice della città eterna

Le iscrizioni sono aperte – si chiuderanno l’8 dicembre –  e per i più meritevoli che ne faranno domanda sono a disposizione 200 borse di studio a copertura parziale o totale delle quote di partecipazione. Tra le numerose novità introdotte per questa edizione un comitato, il Security Council, che sarà multilingue ed un altro, l’UNICEF, che si svolgerà integralmente in lingua italiana e che sarà aperto alla partecipazione di soli studenti stranieri che stiano imparando o conoscano l’Italiano.

Tema della conferenza di quest’anno e’ legato a quello dell’Expo 2015: Feeding the Planet, Energy for Life. Ben 10 comitati saranno riprodotti al RomeMUN 2015, tra cui ovviamente la FAO, l’EOSOC e l’UNEP, agenzia Onu per l’ambiente.

Nato nel 2010, il RomeMUN è diventato nel corso degli anni  una delle più grandi simulazioni ONU al mondo. In generale, i Model UN sono programmi formativi che permettono agli studenti di imparare in prima persona come si svolge il lavoro all’interno delle Nazioni Unite. I partecipanti, di eta’ compresa tra i 18 e i 30 anni, rappresentano i Paesi membri dell’ONU in un gioco di simulazione diplomatica riproducendo il dibattito di una o più Commissioni ONU, allo scopo di trovare soluzioni comuni ed efficaci sui temi in agenda. Gli iscritti potranno prendere parte alla conferenza in qualità di delegati, giornalisti o traduttori.
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts