Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ebola: Ue, coordinatore unico che lavori con Onu

LUSSEMBURGO – L’Europa avra’ un coordinatore unico nella lotta all’Ebola che lavorerà in coordinamento con le Nazioni Unite e il G7. I 28 stanno valutando l’invio di missioni nei Paesi più’ colpiti dall’epidemia a sostegno delle autorita’ locali e dell’Onu. La linea di azione è stata decisa oggi a Lussemburgo al vertice dei ministri degli Affari Esteri dei 28 Stati membri, che stimano in un miliardo di euro i fondi necessari per fermare l’epidemia in Africa, concordando sulla necessità di aumentare gli sforzi dell’Europa.

“Abbiamo deciso di istituire la figura del coordinatore Ue per Ebola in modo da individuare qualcuno in grado di raccordare gli sforzi europei al lavoro dell’Onu e del G7”, ha spiegato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, al termine dei lavori, ricordando anche l’impegno dell’Italia a contribuire con un fondo di aiuti pari a 50 milioni di euro e, in collaborazione con il Regno Unito, alla creazione di un ospedale da cento letti in Sierra Leone.

I ministri hanno concordato sull’importanza che tutti gli attori impegnati nella lotta a Ebola lavorino insieme sotto l’ombrello delle Nazioni Unite che ha creato per il contrasto ad Ebola l’operazione ad hoc UNMEER. Proprio oggi, una missione dell’Ue si trova in Guinea per valutare, qualora la situazione dovesse peggiorare, la possibilità di “operazioni civili e militari” in Liberia, Sierra Leone e Guinea. ”Stiamo valutando l’ipotesi di un salto di qualità”, ha affermato da Conakry Agostino Miozzo, direttore del Centro gestione crisi del servizio Ue per l’azione esterna Eas. (20 ottobre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts