Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Papa: no a pena di morte, ergastolo pena di morte nascosta

CITTA’ DEL VATICANO – No alla pena di morte e anche all’ergastolo che e’ una pena di morte nascosta. In un discorso a una delegazione della Associazione internazionale di diritto penale, Papa Francsco ha ribadito l’opposizione della Santa Sede alla pena capitale. “Tutti i cristiani e gli uomini di buona volontà – ha detto Papa Bergoglio – sono chiamati a lottare non solo per l’abolizione della pena di morte, legale o illegale che sia, e in tutte le sue forme, ma anche al fine di migliorare le condizioni carcerarie, nel rispetto della dignità umana delle persone private della libertà. E questo – ha aggiunto – io lo collego con l’ergastolo”, “l’ergastolo è una pena di morte nascosta”.

L’affermazione a braccio di Papa Francesco si incastona in un esame di come gli Stati tendano oggi a far rispettare la giustizia e a comminare le pene. Il Papa non ha risparmiato critiche a tempi come i nostri in cui, afferma, politica e media incitano spesso “alla violenza e alla vendetta pubblica e privata”, sempre alla ricerca di un capro espiatorio. Il passaggio sulla pena di morte evoca il forte no di “San Giovanni Paolo II” e attacca anche le “cosiddette esecuzioni extragiudiziali o extralegali”, che lui chiama “omicidi deliberati”, commessi da pubblici ufficiali dietro il paravento dello Stato.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts