Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

CPI: Cardi incontra presidente Song, ribadisce sostegno Italia

NEW YORK – Il Rappresentante Permanente italiano all’Onu Sebastiano Cardi ha incontrato il presidente della Corte Penale Internazionale Sang-Hyun Song e gli ha ribadito che il sostegno al lavoro del tribunale internazionale, nato nel 1998 con lo Statuto di Roma ed entrato in vigore nel 2002 con la ratifica del sessantesimo Stato Parte, e’ una priorita’ per l’Italia.

Song e’ giudice della CPI dal 2003 e dal 2009 ne e’ presidente. La Corte Penale Internazionale, di cui fanno parte 121 stati, ha giurisdizione sovranazionale e può processare individui (non Stati) responsabili di crimini di guerra, genocidio, crimini contro l’umanità, crimine di aggressione commessi sul territorio e/o da parte di uno o più residenti di uno Stato Parte, nel caso in cui lo Stato in questione non abbia le capacità o la volontà di procedere in base alle leggi di quello stato e in armonia con il diritto internazionale.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts