Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Inter Campus a NY; Lambertini, viva il potere dello sport

NEW YORK – Calcio d’inizio per Inter Campus -New York City: l’iniziativa di responsabilita’ sociale di FC Internazionale Milano ha preso il via nel quartiere newyorchese di Inwood. Il Congressman Charlie Rangel e vice Rappresentante Permanente d’Italia all’ONU Inigo Lambertini, insieme a Youri Djorkaeff, la cui fondazione è partner di Inter Campus, Paolo Ferrari, CEO di Pirelli Tire North America e il Console Aggiunto Dino Sorrentino hanno inaugurato ufficialmente l’apertura del progetto consegnando le maglie nerazzurre ai bambini.

Inter Campus, fondato nel 1997, utilizza il gioco del calcio come strumento educativo per restituire a bambini disagiati tra i 6 e i 13 anni di età il diritto al gioco. Dalla nascita del primo programma in una favela brasiliana, oggi Inter Campus è presente in 29 Paesi nel mondo ed è riconosciuto come un efficace strumento per lo sviluppo e la pace tanto che e’ attivamente coinvolto nelle attività dell’Ufficio del Rappresentante Speciale del Segretariato delle Nazioni Unite per lo Sport, lo Sviluppo e la Pace (UNOSDP).

Il programma e’ stato presentato ufficialmente all’Onu nel 2012: “E’ stato un punto di partenza più che un punto di arrivo. Ci ha permesso di conoscere un’area bisognosa della città di New York e di contribuire al benessere dei bambini di Inwood attraverso il nostro progetto e la fondamentale collaborazione con Youri Djorkaeff Foundation e Pirelli Tire North America”, ha detto la presidente dell’iniziativa Carlotta Moratti. Per Lambertini, lui stesso tifoso dell’Inter, “lo sport ha il potere di educare e valorizzare i bambini, specialmente quelli che affrontano difficoltà. Inter Campus ha fatto molto negli ultimi anni e vorrei personalmente ringraziare l’organizzazione per il suo lavoro”.

Lambertini Inter CampusIl programma lanciato nella città di New York è il primo Inter Campus aperto negli USA e riflette la crescente popolarità del calcio nel Paese. Sponsorizzato da Pirelli, Inter Campus USA è gestito da The Youri Djorkaeff Foundation, l’organizzazione presieduta dall’ex-giocatore dell’Inter, oltre che della nazionale francese vincitrice della FIFA World Cup nel 1998.   La Youri Djorkaeff Foundation era già in contatto con NYC Uptown Soccer Inc. Il programma coinvolgerà nel tempo 120 bambini oltre a quattro allenatori/educatori che parteciperanno ad una formazione sportiva periodica condotta dallo staff tecnico di Inter Campus.

I bambini inclusi nel progetto ogni anno riceveranno il kit ufficiale dell’Inter e verranno seguiti dagli educatori anche durante l’anno scolastico. Il programma, infatti, prevede anche attività e iniziative di doposcuola e tutoring scolastico. “Il progetto è iniziato nel migliore dei modi e siamo davvero molto entusiasti di lavorare con questa comunità”, ha detto Youri Djorkaeff. “Il calcio è noto per essere uno dei più efficaci strumenti per supportare la crescita sana e la promozione umana nei giovani di ogni condizione economica. Vogliamo aiutare questi bambini a realizzare i propri sogni.”  Orgoglioso a nome di Pirelli di sostenere questo ed altri Inter Campus nel mondo si e’ detto Paolo Ferrari, CEO di Pirelli Tire North America: “Crediamo fermamente nel potere dello sport per promuovere il cambiamento sociale, e pensiamo sia un buon modo di impegnarci a favore della nostra comunità”. (8 ottobre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts