Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Terrorismo: Italia, contrasto ma anche sforzi politici

NEW YORK -Il rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto sono elementi chiave per una efficace lotta al terrorismo: lo ha detto in un intervento in Consiglio di Sicurezza il numero due italiano all’Onu Inigo Lambertini.  Intervenendo nel corso di un dibattito aperto sulle minacce del terrorismo alla pace e alla sicurezza internazionali, Lambertini ha osservato, a nome dell’Italia, che le azioni di contrasto al terrorismo e all’estremismo violento devono andare di pari passo agli sforzi per risolvere le più’ grandi crisi politiche e istituzionali,  in particolare con la stabilizzazione delle aree del Medioriente e del Nord Africa.

“Nessuna area del mondo e’ immune dal terrorismo, che è diventato sempre più un fenomeno trasversale e profondamente collegato ad altre minacce globali”, ha aggiunto il rappresentante italiano puntando i riflettori, in particolare sulla minaccia “più’ pericolosa oggi”, quella dell’Isis/Dahesh, anche se “al Qaida e’ ancora attiva, tramite la galassia dei suoi affiliati in varie parti del mondo”.

Oggi il Consiglio di Sicurezza ha aggiunto il gruppo jihadista libico Ansar al Sharia alla lista nera del terrorismo, per via dei suoi legami con Al Qaida. La decisione prevede un embargo sulle armi, il congelamento dei beni e il divieto di viaggi internazionali per gli esponenti del gruppo islamista radicale. (19 novembre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts