Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

EXPO: Martina e da Silva inaugurano primo “cucchiaio” Onu

ROMA – “Fame zero” e’ una sfida di tutti: una migliore nutrizione per tutti e un futuro sostenibile ”è la sfida di questo tempo ed è una sfida collettiva”, ha detto il ministro delle Politiche Maurizio Martina inaugurando, ai margini della Conferenza Internazionale sulla Nutrizione organizzata da Fao e Oms a Roma, il cucchiaio simbolo del Padiglione delle Nazioni Unite di Milano.

“The Spoon”, blu nei colori dell’ONU, guiderà’ i visitatori della manifestazione milanese da un padiglione all’altro della partecipazione delle Nazioni Unite all’Expo. Per la prima volta nella storia delle esposizioni universali infatti l’ONU non avrà un singolo padiglione, bensì una presenza diffusa con contenuti in numerose aree del sito espositivo.

Diciotto grandi installazioni a forma di cucchiaio rappresenteranno i cinque obiettivi della Sfida Fame Zero, l’empowerment delle donne, la parità di genere e altri contenuti delle Nazioni Unite relativi alle aree tematiche di Expo. I cucchiai collegheranno i contenuti e gli eventi lungo l’itinerario Fame Zero dell’ONU.

“C’è spazio ora per costruire una nuova consapevolezza su questi temi e Expo Milano 2015, qui definita la ‘prima Expo sociale’, e’ un tassello di un puzzle complesso. Ora c’è da lavorare insieme a questa grande partita”, ha detto Martina, affiancato dal direttore generale della Fao José Graziano da Silva. Expo d’altra parte ha una vasta caratura internazionale con 145 paesi aderenti: “Ma  è tutto il mondo che deve sentirsi invitato”, ha aggiunto il ministro italiano secondo cui “la Carta di Roma approvata alla Fao ci aiuta a introdurre la sfida della qualità alimentare eresponsabilità delle imprese che a Expo Milano 2015 metteremo a fattore comune in quella che sarà una Expo di svolta”. (20 novembre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts