Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Spose bambine: Italia, bene Onu per risoluzione

NEW YORK – La Terza Commissione dell’Assemblea Generale, quella che si occupa di diritti umani, ha approvato per consenso una risoluzione per l’eliminazione dei matrimoni precoci e forzati. Una causa sostenuta con forza negli anni scopersi dal’Italia che, in un comunicato della Farnesina, ha espresso oggi soddisfazione per l’esito del voto.

poster di Giorgia Butera e Alessandra Lucca

poster di Giorgia Butera e Alessandra Lucca

Il Governo italiano è stato tra i promotori della risoluzione, che è stata sostenuta da 118 co-sponsorizzazioni e affronta per la prima volta nella sostanza il problema dei matrimoni precoci e forzati, prassi che viola i diritti di milioni di minori, per lo più bambine. L’adozione del documento in Assemblea Generale è prevista a dicembre. Un anno fa, con 106 co-sponsorizzazioni, era stata approvata dall’Assemblea una risoluzione procedurale sullo stesso argomento.

L’Italia riafferma così il suo tradizionale impegno in favore dei diritti delle donne e dei fanciulli, testimoniato anche dalla campagna contro le mutilazioni genitali femminili, si legge nel comunicato della Farnesina.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Violenza donne: Onu conferma “no” a mutilazioni genitali | OnuItalia

Comments are closed.