Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Moratoria esecuzioni: Marazziti, vittoria diplomazia umanitaria

ROMA – “Dall’Onu e’ arrivato un voto schiacciante, di cui essere orgogliosi” e una vittoria per la “diplomazia umanitaria”. I 114 si di ieri notte alla risoluzione sulla moratoria “confermano che agli occhi del mondo le esecuzioni somi uno strumenti di giustizia del passato”, ha detto Mario Marazziti, presidente del Comitato per i diritti umani della Camera e membro della task force della Farnesina per promuovere la campagna globale contro la pena di morte. “Non c’è giustizia senza vita. Perché la giustizia che uccide smette di essere giustizia”.

Secondo il parlamentare, quello compiuto nel Palazzo di Vetro, “è un passo avanti importante sulla via del rispetto di una soglia più alta dei diritti umani perché la grande parte dei paesi del mondo affermano che la pena di morte non è solo un affare interno ai singoli paesi, ma tocca il rispetto dei diritti umani”.
Marazziti ha osservato che il voto sulla moratoria “è il frutto di un metodo nuovo di lavoro, e di sinergia tra governi e le maggiori ONG del mondo, con un ruolo intelligente dell’Italia in prima fila, rinnovato dalle scelte del governo e di politica estera che hanno messo la diplomazia umanitaria tra le priorità”.

E’ il metodo della ‘sinergia umanitaria’ “che ha uno stile molto italiano ed europeo, non invasivo, efficace”, ha aggiunto Marazziti: “Adesso il voto finale dell’Assemblea Generale previsto per dicembre: una occasione in più per i paesi che ancora hanno la pena di morte nel loro ordinamento – conclude – per decidere una
moratoria di legge e un percorso verso l’abolizione”. (22 novembre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts