Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Tra Onu, Osaka, Roma, webinar su carriera diplomatica

NEW YORK/OSAKA/ROMA – In cosa consiste il mestiere del diplomatico e come avvicinarsi a uno dei concorsi più prestigiosi della pubblica amministrazione italiana, quello per entrare in diplomazia: lo spiegheranno martedì 9 dicembre, in un seminario online promosso  dall’Associazione “Giovani nel Mondo”, tre protagonisti del settore.
Unknown-5Il portavoce della rappresentanza permanente d’Italia all’Onu Giovanni Davoli, il console italiano a Osaka Marco Lombardi e Fabrizio Lobasso, capo dell’Ufficio concorsi e candidature presso il Ministero degli Esteri, illustreranno, attraverso la loro esperienza, cosa significa rappresentare il nostro Paese presso la più imporante associazione multilaterale come l’Onu (Davoli), rappresentare l’Italia all’estero (Lombardi) e poi come entrare in diplomazia (Lobasso).
marco lombardi“Giovani nel Mondo” ha avuto fin dalla fondazione lo scopo di favorire l’internazionalizzazione degli studenti italiani attraverso seminari di orientamento alle carriere internazionali ed alla carriera diplomatica condotte nelle principali Università italiane (nonché sul sito www.carriereinternazionali.com, tra i più visitati in Italia nel settore), partecipazione a fiere dell’orientamento ed organizzazione di eventi di carattere internazionale come il Unknown-6Rome Model United Nations (la più grande simulazione delle Nazioni Unite in Europa per studenti universitari) che richiamerà il prossimo marzo circa duemila studenti provenienti da più di 110 paesi del mondo per cinque giorni di simulazione del lavoro delle Nazioni Unite.
Il seminario online (o webinar) si svolgera’ dalle ore 15.30 alle 17.30 ora italiana. Con l’occasione saranno anche presentati anche due progetti di formazioni alternativa che consentono di acquisire le softskills necessarie per operare nell’ambito delle carriere internazionali: il RomeMUN  di Roma e il Change the World MUN di New York. (4 dicembri 2014)
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts