Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Un libro su Granatieri di Sardegna in Libano

ROMA – Un anno di impegno in Libano con UNIFIL: “Libano, Leonte XV, la brigata meccanizzata Granatieri di Sardegna nella Terra dei cedri 2013-2014”, questo il titolo del libro – presentato a Roma, presso il museo storico dei “Granatieri di Sardegna” – che racconta il contributo della più antica “grande unità” dell’Esercito italiano in Libano.

Il libro, a firma del generale (in pensione) dei Granatieri Ernesto Bonelli, è ricco di immagini, documenti e testimonianze e rappresenta un viaggio che ripercorre i passi della brigata Granatieri di Sardegna dall’approntamento per l’impiego nella “Terra dei cedri”, passando per la partenza e la missione operativa, fino al rientro in patria.

L’operazione “Leonte” è una missione militare italiana sotto egida Onu iniziata nel 2006 e prende il nome dal più grande fiume del Libano che delimita l’area in cui opera il contingente italiano, nel settore ovest della regione. La brigata Granatieri di Sardegna è stata impiegata in Albania (2000 e 2002), in Kosovo (2005, 2007 e 2008), in Italia nell’ambito dell’operazione “Domino” nel 2001 ed è attualmente impegnata nell’operazione “Strade sicure”, in concorso alle forze di polizia.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts