Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Clima: Papa, per salvare Pianeta tempo quasi scaduto

CITTA’ DEL VATICANO – Il tempo per salvare il Pianeta dalle conseguenze del cambiamento climatico e’ quasi scaduto. Questo il messaggio inviato da Papa Francesco alla Conferenza di Lima. “Il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo”, ha mandato a dire il Pontefice alla 20/A Conferenza degli Stati della Convenzione quadro dell’Onu sui cambiamenti climatici auspicando “una risposta collettiva responsabile, che superi gli interessi e i comportamenti particolari e si sviluppi libera da pressioni politiche ed economiche”.

L’appello ai Paesi del mondo perche’ si assumano responsabilità globali e’ stato lanciato anche dal Segretario Generale Ban Ki moon:”I governi stanno rispondendo come non lo avevano mai fatto prima alla sfida del cambiamento climatico, ma finora la nostra azione collettiva non è stata all’altezza delle nostre responsabilità”. Secondo Ban “esiste ancora la possibilita’ di  restare al di sotto della soglia dei 2 gradi centigradi” ma “la possibilità di un’azione si sta riducendo”.

La Conferenza di Lima, a cui l’Italia e’ rappresentata dal ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, deve servire per preparare la bozza di un accordo a livello mondiale per la lotta contro il cambiamento climatico, da firmare nella prossima riunione promossa dall’Onu, nel dicembre del 2015 a Parigi. Restano ancora da definire questioni spinose, come l’entità e specificità dei contributi nazionali a un piano di azione globale e i meccanismi per la distribuzione e il controllo dei finanziamenti del Green Climate Fund, il fondo internazionale per il clima, che ha raggiunto i 9,95 miliardi di dollari. (11 dicembre 2014)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts