Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Alpini e Onu per il peacekeeping, rafforzata cooperazione

TORINO – Alpini e Onu per il peacekeeping: la collaborazione tra lo Staff College delle Nazioni Unite (Unssc) e la Brigata Alpina Taurinense è stata rafforzata con la convenzione firmata presso la sede dell’ILO dal direttore dell’Istituto di formazione del Palazzo di Vetro, Jafar Javan, e dal comandante della Brigata, generale Massimo Panizzi. L’obiettivo della collaborazione, avviata 10 anni fa, è di formare i funzionari destinati alle missioni nel mondo. Dal 2004 sono stati addestrati 327 istruttori nell’area ‘Peace and Security’.

L’intesa prevede “la cooperazione bilaterale nel campo dell’addestramento operativo e della formazione avanzata, con l’obiettivo di soddisfare le reciproche necessità in merito all’impiego del personale nei moderni scenari teatri di operazioni”. La Brigata Alpina Taurinense è già stata utilizzata in numerose missioni di pace, dal Mozambico alla Bosnia,Albania, Kosovo e Afghanistan, grazie alle quali ha accumulato un’esperienza sul campo che oggi fa scuola per le altre organizzazioni internazionali.

Gli Alpini garantiranno sostegno organizzativo e addestramento specifico ai corsisti del College, permettendo loro di raggiungere una preparazione adeguata agli impegnativi e delicati compiti cui saranno chiamati. Dal College di Torino passano, infatti, quasi tutti i dirigenti ONU utilizzati nelle situazioni più delicate del mondo. Rappresenta un’eccellenza internazionale e la scelta di rivolgersi agli Alpini, per la formazione, equivale a una vera e propria investitura per il corpo militare italiano.

Lo United Nations System Staff College, fondato nel 1996 a Torino e divenuto organismo ONU a tutti gli effetti nel 2002, è l’organizzazione delle Nazioni Unite che svolge attività di formazione per il personale ONU in tutto il mondo. La missione è  promuovere l’apprendimento e la formazione continua del personale delle Nazioni Unite a tutti i livelli di carriera, dai giovani che muovono i primi passi come funzionari internazionali fino ai più alti quadri del sistema. In particolare, lo Staff College ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze dei funzionari ONU su temi quali leadership, diritti umani, sviluppo, pace e sicurezza.

Non è la prima volta che il College di Torino chiede aiuto agli Alpini per questo aspetto delicato dei teatri di scontro internazionali: esercitazioni sulle montagne piemontesi costituiscono da alcuni anni la fase pratica dei corsi tenuti dalle Nazioni Unite. Posti di blocco illegali, sequestro di ostaggi, attacchi armati sono alcuni degli ipotetici scenari di crisi simulati in modo realistico per mettere alla prova il comportamento sotto stress e le capacità negoziali dei funzionari ONU con la popolazione locale applicando sul campo le nozioni teoriche apprese in aula. (15 dicembre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts