Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ue appoggia piano de Mistura per “citta’ simbolo” Aleppo

Aleppo, la citta' simbolo

BRUXELLES – La Ue si schiera con l’Onu a sostegno del piano dell’inviato Staffan de Mistura per un congelamento delle violenze ad Aleppo “citta’ simbolo”. Se ne e’ parlato oggi a Bruxelles, al Consiglio dei ministri degli Esteri Ue, a cui ha partecipato l’Alto Rappresentante Ue per gli Affari Esteri Federica Mogherini.

Si e’ parlato di “azioni concrete” per ridurre gli scontri, consentire la consegna degli aiuti umanitari e preparare il terreno per i colloqui di pace: “Oggi – ha spiegato la Mogherini prima dell’inizio della riunione – decideremo come sostenere concretamente gli sforzi delle Nazioni Unite. Aleppo – ha sottolineatoLady Pesc – è fondamentale non solo per motivi umanitari e di sicurezza ma soprattutto da un punto di vista simbolico, dato che qui si vedrà cosa l’Europa è in grado o non è in grado di fare in Siria”. E della caratura simbolica di Aleppo e dello sforzo di de-escalation del conflitto ha parlato anche il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni: “Aleppo e’ simbolo, in una guerra che è anche di simboli”

L’attuazione del piano Onu per Aleppo era stato affrontato già ieri in un colloquio informale dei ministri degli Esteri europei con de Mistura, colloquio definito da Mogherini come “una sessione di lavoro molto positiva”.  (15 dicembre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts