Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ue e Italia: fondo fiduciario da 23 mln euro per profughi Siria

BRUXELLES – Commissione Ue e Italia lanciano il primo fondo fiduciario regionale dell’Ue in risposta alla crisi siriana. Il sostegno sarà rivolto principalmente ai rifugiati siriani e alle comunità che li ospitano in Egitto, Giordania, Irak, Libano e Turchia. Il finanziamento iniziale previsto, fa sapere la Commissione, è di 23 milioni di euro, di cui 20 milioni di euro a carico del bilancio Ue e 3 milioni a carico dell’Italia, in qualità di primo donatore. A questo stanziamento, si aggiungeranno ulteriori risorse nel 2015.

Il fondo, lanciato a margine del Consiglio dei ministri Ue degli Esteri a Bruxelles, avrà portata regionale e consentirà all’Ue e agli Stati membri di intervenire congiuntamente in modo flessibile e rapido in risposta alle esigenze in continua evoluzione. Dovrebbe operare con costi di gestione molto ridotti e potrebbe servire in futuro come strumento di finanziamento per la ricostruzione post-conflitto.

“La crisi dei rifugiati siriani – ha affermato l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione Federica Mogherini – è la più grave degli ultimi decenni nel vicinato europeo”. Il fondo, ha aggiunto la Mogherini, “aumenterà di molto l’assistenza europea”, mentre l’Ue conferma il suo “impegno per raggiungere una soluzione politica alla crisi”.

Per l’Italia il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni si è detto “convinto che questo nuovo strumento migliorerà la qualità dell’assistenza fornita ai rifugiati”. Dal 2012, ha ricordato Gentiloni, l’Italia ha fornito “un contributo complessivo di circa 60 milioni di euro”Con questo strumento, il paese si rende disponibile ad aumentare l’assistenza e a fornire una “risposta più coordinata alla crisi”.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts