Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

UNICEF: Canalis testimone campagna “Adotta una Pigotta”

ROMA – “Adotta una Pigotta”: Elisabetta Canalis e’ la testimonial della campagna lanciata da Unicef Italia per Natale. Le Pigotte dell’Unicef sono bambole di pezza fatte a mano e chi le adotta si prende cura di un bambino che così potrà ricevere kit di aiuti necessari per sopravvivere, medicinali e assistenza per la salute materna e infantile, vaccini contro le principali malattie infettive, zanzariere che proteggono dalla malaria.

“Questa bambola avra’ un cuore di pezza ma ogni anno salva migliaia di bambini”, ha ricordato la Canalis che quest’anno ha adottato la sua Pigotta pubblicamente, per sensibilizzare il pubblico all’iniziativa.

Le Pigotte, in dialetto lombardo le bambole di pezza del dopoguerra, scendono in campo da 15 anni ogni Natale nelle piazze italiane, quest’anno 400 nel fine settimana del 20-21 dicembre. “L’Unicef, grazie a loro, ha salvato oltre un milione di bambini”, ha detto il presidente  di UNICEF Italia Giacomo Guerrera.  Ogni Pigotta è diversa e “unica” e può essere adottata con un contributo minimo di 20 euro all’UNICEF. Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, riceverà kit salvavita, spiega l’organizzazione.

Quest’anno l’UNICEF ha deciso anche di “fare un censimento” di tutte le Pigotte che in 15 anni sono state “adottate”. Con l’hashtag #ioelamiapigotta l’organizzazione invita tutti i suoi sostenitori a farsi scattare una foto o a scattarsi un selfie speciale con/della propria Pigotta e a condividerla sui canali social: cercando su Facebook la pagina UNICEF Italia (http://www.facebook.com/UNICEF-Italia) è possibile inviare la foto, insieme ad un breve testo. (17 dicembre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Natale 2014: sotto l’albero un regalo solidale | OnuItalia

Comments are closed.