Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: de Mistura invitato colloqui Mosca fine gennaio

Staffan de Mistura

GINEVRA – L’inviato Onu per la Siria Staffan de Mistura sara’ rappresentato ai colloqui convocati a Mosca tra 26 e 29 gennaio tra membri del regime di Damasco e rappresentanti delle opposizioni. Lo ha indicato la sua portavoce Juliette Touma.

“E’ una iniziativa russa di negoziati tra parti siriane”, ha detto la Touma: “L’ufficio dell’inviato speciale sara’ present e da’ il benvenuto a tutte le iniziative che portino a una soluzione pacificica e diplomatica della crisi in Siria”.

La Russia ha proposto nelle scorse settimane di organizzare una conferenza tra le parti, e le autorità di Damasco hanno nei giorni scorsi dato la loro formale approvazione a quello che è
stato definito un “incontro preparatorio”. Assieme a Teheran, Mosca è una storica alleato della famiglia Assad al potere da mezzo secolo. La proposta di colloqui appare calibrata sulle esigenze di Damasco.

Gli ultimi contatti concreti tra le parti risalgono a circa un anno fa quando l’allora inviato del’Onu per la Siria Lakhdar Brahimi tentò di mediare (tra Montreux e Ginevra) un inizio di negoziato tra regime e oppositori all’estero. Il suo successore de Mistur ha proposto a fine ottobre di invertire l’approccio negoziale: non più soluzioni imposte dall’alto e dai grandi attori internazionali,
bensì soluzioni elaborate dal basso e su base locale con, come primo passo, un “congelamento” graduale delle violenze attorno ad Aleppo.

Per ora la proposta de Mistura non ha ricevuto adesioni concrete siriane. Ha invece incassato il no di una delle formazioni militari anti-Assad più rilevanti sul terreno: l’ala siriana di al Qaida. (30 dicembre 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts