Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Expo 2015: prima Esposizione Universale “amica dell’ambiente”

MILANO – Expo 2015 e’ la prima Esposizione Universale della storia “amica dell’ambiente”. Il riconoscimento di sostenibilita’ ambientale comprende le attività di pianificazione delle azioni che riguardano l’organizzazione della manifestazione milanese.
La certificazione è stata rilasciata alla società Expo 2015 dall’ente di certificazione DNV GL. Leader mondiale nella fornitura di servizi di classificazione, certificazione, verifica e formazione, DNV GL consente alle organizzazioni di incrementare la sicurezza e la sostenibilità delle proprie attività.
Per Expo Milano 2015 la sostenibilità rappresenta un elemento centrale, un valore trasversale della manifestazione a  partire dal Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, nella prospettiva di un futuro sostenibile del Pianeta e della società. Expo e’ il secondo grande evento di rilevanza internazionale, dopo le Olimpiadi di Londra del 2012, ad aver sviluppato un sistema formalizzato e riconoscibile di analisi e gestione dei temi legati alla sostenibilità.
“La gestione sostenibile di un evento – ha detto Nicola Privato, Regional Manager South Europe di DNV GL –  è una sfida importante in cui Expo 2015 ha deciso di cimentarsi davanti a una platea mondiale. Il risultato ottenuto testimonia l’impegno profuso da tutte le persone che hanno attivamente partecipato al progetto, e si sono fatte protagoniste di un approccio lungimirante e concreto che vede nella sostenibilità un punto fondamentale per il successo di questo importante evento”.
A sottolineare l’impegno di Expo Milano 2015 per l’ambiente è inoltre la pubblicazione della seconda edizione del Rapporto di Sostenibilità, relativo alle attività condotte nell’anno intercorso tra giugno 2013 e giugno 2014. Quella che si apre a maggio è, infatti, la prima Esposizione Universale a dotarsi di uno strumento che permette a tutti di monitorare le attività intraprese su tale fronte. Anche in questo caso è stato un evento italiano a fare da apripista. Nel 2006 furono i Giochi Olimpici Invernali di Torino le prime Olimpiadi a pubblicare un Rapporto di Sostenibilità ed Expo Milano 2015, che segue le Linee Guida GRI-G4, diventerà un punto di riferimento internazionale per le future Esposizioni Universali. Il prossimo Rapporto verrà pubblicato a fine Evento e racconterà quanto fatto nel semestre.

(7 gennaio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts