Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Pena di morte: esecuzioni in Florida e Oklahoma

NEW YORK – Doppia esecuzione negli Stati Uniti: in Florida e in Oklahoma, quest’ultimo lo stato dove nove mesi fa il fiasco dell’iniezione letale sul detenuto Clayton Lockett aveva costretto lo stato a imporre una moratoria. Oggi il condannato Charles Warner è stato messo a morte con l’ iniezione letale nove mesi dopo che Lockett aveva impiegato ben 43 minuti a morire.

A Warner, finito nel braccio della morte per aver ucciso la figlia di undici mesi della sua allora ex fidanzata, è stata somministrata una dose da cavallo di anestetico: cinque volte la quantita’ del sonnifero Midazolam che era stata data a Lockett.

In Florida è morto per iniezione letale Johnny Shane Kormondy, responsabile di una rapina del 1993 durante la quale un banchiere era stato assassinato e sua moglie violentata. L’esecuzione, rinviata di due ore in attesa del verdetto su un
ricorso alla Corte Suprema, si è svolta senza imprevisti. Warner sarebbe dovuto morire la stessa sera di Lockett: la sua esecuzione era stata rinviata in extremis dopo il fiasco dell’altra iniezione letale.

Sul suo caso, ancora una volta in extremis, la Corte Suprema oggi si è divisa, ma alla fine cinque a quattro, i giudici di Washington hanno dato luce verde. (15 gennaio 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts