Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Onu, da colloqui Ginevra agenda nuovi incontri

GINEVRA – Il nuovo round di colloqui sulla Libia organizzato dall’ONU a Ginevra si e’ concluso con una “agenda” di ulteriori incontri a partire dalla prossima settimana in vista della formazione di un governo di unita’ nazionale. Lo riferisce un comunicato emesso dalla Missione di supporto delle Nazioni unite in Libia (Unsmil).

B7eqL6WIMAA2nzn“I partecipanti hanno concordato un’agenda che include il raggiungimento di un accordo politico per formare un consensuale governo di unità nazionale e i necessari accomodamenti per porre fine ai combattimenti”. L’Unsmil ribadisce che il dialogo messo in piedi dall’inviato speciale ONU per la Libia Bernardino Leon  “è un processo” che “richiederà del tempo” per essere concluso e “la strada sarà difficile”.

Il primo appuntamento, sempre a Ginevra, sara’ la settimana prossima mentre “altri formati si riuniranno sempre la settimana prossima e quelle seguenti e includeranno rappresentanti delle municipalità e gruppi armati”. Unsmil precisa che i partecipanti ai due giorni di dialogo “hanno anche discusso misure per la
creazione di fiducia” riguardanti, tra l’altro, detenzioni illegali, rapimenti, rifugiati, aiuto umanitario, campagne mediatiche settarie, l’apertura di aeroporti e il ritorno della liberta’ di movimento nel Paese. (16 gennaio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts