Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Da studenti a funzionari Farnesina: alla Sioi i nuovi diplomatici

ROMA – Ventun ragazzi vincitori dell’ultimo concorso del Ministero degli Esteri per entrare in diplomazia sono tornati oggi nella sede  della SIOI a Palazzetto Venezia a Roma dove avevano frequentato il ‘Master in studi diplomatici’ offerto dalla storica Societa’ Italiana per le Organizzazioni Internazionali. I giovani, da qualche settimana funzionari della Farnesina, sono stati accolti dal presudsente della SIOI, l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini.
IMG_1916“Questi ragazzi entrano in diplomazia in un momento di grandi difficoltà, ma anche di straordinario interesse. Pensiamo ai grandi cambiamenti in Europa, al prossimo rinnovo dell’amministrazione americana, agli equilibri nel Mediterraneo, o alle politiche est-ovest. Il ruolo dell’Italia, in questa fase, sarà necessario più che mai”, ha osservato Frattini nel suo blog ricordando di aver “tenuto a battesimo” diverse generazioni di giovani diplomatici, sia da ministro degli Esteri che oggi da presidente della SIOI.
“Una cosa dovrà essere sempre impressa nella vostra testa”, ha detto Frattini agli ex studenti di Master: “La formazione dei diplomatici italiani non e’ seconda a nessuno”. Di qui l’augurio per le sfide che li attendono, con l’incoraggiamento “ad avere sempre tanta grinta quando sarà necessario. Non fatevi intimorire”. (19 gennaio 2015)
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts