Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Con la SIOI e l’ASI un master in Politiche Spaziali

ROMA – I principi fondamentali di diritto che regolano lo spazio, le missioni delle agenzie spaziali, l’esplorazione di nuove superfici, le opportunità di investimento, la ricerca e la tecnologia: sono questi i temi al centro della VII edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR (ISGI-CNR).

Il Master, che si terrà dal 9 febbraio al 14 luglioha lo scopo di fare acquisire una formazione specialistica delle politiche spaziali internazionali con riferimento il settore giuridico, istituzionale, tecnico-scientifico, industriale e socio-economico.

Accanto alla didattica, è  prevista anche un’opportunità di tirocinio “sul campo” per imparare ad operare al meglio nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, imprese ed istituti di ricerca di settore. Una parte significativa del programma sarà dedicata alla politica spaziale europea, con particolare riferimento al ruolo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ai programmi europei di navigazione satellitare GALILEO e di osservazione della Terra GMES sviluppati in collaborazione con l’Unione Europea.

Tre borse di studio a copertura dell’intera quota d’iscrizione al corso sono  disposizione degli studenti ma anche una borsa di studio del valore di 24.000 euro per lo svolgimento di una ricerca della durata di 12 mesi presso l’European Space Policy Institute (ESPI) con sede a Vienna. Il Master è rivolto ai laureati in tutte le discipline o ai laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del Corso e ai pubblici funzionari. Possono essere ammessi al corso candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero.

Per ulteriori informazioni sui moduli didattici,  bando e modalità per ottenere una borsa di studio e  tempi di iscrizione, consulta il sito www.sioi.org

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts