Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Leon al FT, serviranno caschi blu

Il ministro degli Esteri Gentiloni con Bernardino Leon

LONDRA – Se i colloqui sponsorizzati dall’Onu sulla Libia avranno successo serviranno caschi blu per tenere insieme il Paese. Lo ha detto al Financial Times l’inviato speciale dell’Onu Bernardino Leon.

Leon ha detto di aver gia’ avviato consultazioni con possibili partner internazionali sulla necessita’ di osservatori sia civili che militari da dislocare in Libia e ai suoi confini una volta siglato un accordo di pace.

“In questo dialogo l’obiettivo centrale e’ un governo di unita’ nazionale e poi la stabilizzazione che richiederà un cessate il fuoco e il controllo delle armi”, ha detto Leon nella prima vera intervista da quando in settembre ha assunto l’incarico: “Per questo l’Onu dovra’ avere osservatori in tutti i porti, aeroporti e tutti i punti di ingresso nel Paese. Dovremo fare un calendario della partenza delle milizie dalle citta’, aeroporti e tutte le infrastrutture chiave, e questo richiederà un controllo internazionale”.

L’inviato Onu ha elencato Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia tra i Paesi con cui ha avviato contatti per una forza di pace. L’Italia, sia per bocca del Premier Matteo Renzi, che del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, ha già dato la sua disponibilità.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts