Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Leon, negoziati riprendono da lunedì a Ginevra

GINEVRA – Le Nazioni Unite hanno annunciato che la maggior parti delle fazioni in Libia hanno concordato di incontrarsi la prossima settimana a Ginevra per riprendere il negoziato. I colloqui riprenderanno lunedì tra i gruppi politici libici mentre i rappresentanti delle più influenti municipalità si vedranno mercoledi’ e venerdì verranno coinvolte le milizie armate, ha detto al New York Times Bernardino Leon, l’iniziato speciale dell’Onu per la Libia.

Leon ha definito “transizionali’ i prossimi colloqui, ma l’intenzione e’ di far progredire il dialogo per affrontare questioni di sicurezza tra cui un cessate il fuoco e il ritiro dei gruppi armati dalle citta’, oltre alla formazione di un governo di unita’ nazionale.

Non parteciperanno i rappresentanti di Alba Libica, la fazione che controlla Tripoli, che pero’ ha accetato di tornare al tavolo una volta che il dialogo tornerà in Libia. Tutte le parti hanno concordato su questa eventualità, ha detto Leon, e le Nazioni Unite stanno studiando dove. (23 gennaio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts