Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

EXPO – 97: oltre 1300 eventi cultura in Italia per Milano 2015

ROMA – L’hashtag, #verybello, ha fatto subito discutere, ma l’offerta culturale della nuova piattaforma interattiva lanciata ai margini dell’EXPO e’ indubbiamente straordinaria. Dalla Biennale d’Arte di Venezia ad Umbria Jazz, dai classici immortali del Teatro Greco di Siracusa, fino al festival degli artisti di strada di Ferrara, passando per il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle: oltre 1300 eventi di cui 300 mostre,  200 eventi di musica e concerti, più di 250 tra spettacoli di danza, teatro e opera. E ancora: circa 500 eventi raccolti tra iniziative per bambini, festival letterari, jazz e cinema, itinerari e feste tradizionali.

Un nuovo modo di viaggiare in Italia come in un unico “museo diffuso” come ha detto il ministro per le Politche Agricole Maurizio Martina. Attraverso un linguaggio immediato e visivo, Verybello.it racconta la grande bellezza dell’Italia da Nord a Sud, grandi città e piccoli borghi, nei mesi, da maggio ad ottobre 2015, quando milioni di visitatori faranno tappa a Milano per l’Esposizione Universale.

“Expo 2015 è una grande, irripetibile occasione per pubblicizzare in tutto il mondo quel grande museo diffuso che è l’Italia. Non esiste altro Paese che possa offrire tante splendide opere d’arte contestualizzate nei musei del proprio territorio e, intorno, un paesaggio magnifico testimone della cultura e dell’opera dell’uomo”, ha detto il ministro per le attività e i beni culturali Dario Franceschini al taglio del nastro dell’iniziativa: “Non possiamo e non dobbiamo più limitarci a proporre al turismo mondiale solo le tre grandi città – Venezia, Firenze e Roma – ormai al limite del collasso per la mole di presenze”.

Il progetto nasce appositamente per Expo Milano 2015, ma ha l’obiettivo di guardare oltre. Grazie al contributo delle istituzioni coinvolte dal Mibact, Regioni e Comuni, è nata una rete aperta in grado di garantire continuità al progetto, anche al termine dell’Esposizione. “Il messaggio di www.verybello.it è che in Italia la bellezza è ovunque, in tutta la Penisola. Non c’è altro Paese al mondo in grado di presentare un’offerta di alta qualità nell’intero territorio nazionale, non solo nella Capitale o nei maggiori centri”, ha detto Franceschini..

Soddisfatto il Commissario unico di Expo 2015, Giuseppe Sala: “Abbiamo già venduto 8 milioni di biglietti, di cui 5 all’estero e un milione solo in Cina. Questo portale è il vero tassello mancante, la risposta a un’offerta molto chiara da tempo. Può rappresentare una svolta clamorosa per l’intero sistema Paese. Abbiamo l’opportunità di far conoscere il nostro intero Paese a tutto il mondo».

La piattaforma e’ basata su 12 contenitori culturali in costante aggiornamento: Festival, Cinema, Musica e Concerti, Teatro, Mostre, Danza, Feste Tradizionali, Itinerari Turistici, Libri, Bambini, Opera forniscono le informazioni principali dell’evento e la sua ubicazione geografica, permettendo di condividerlo sui social network. Per ora in italiano, Verybello.it promuoverà presto l’offerta culturale italiana  anche in inglese,  russo, cinese, spagnolo, portoghese, tedesco e francese. (24 gennaio 2015)
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts