Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

UNIFIL: INTERSOS, scontri bloccano aiuti umanitari

SHEEBA – Da Sheeba, nel sud del Libano, INTERSOS lancia l’allarme: gli scontri tra Israele e Hezbollah nell’area di competenza delle forze UNIFIL stanno impedendo agli operatori di soccorrere la popolazione e migliaia di rifugiati siriani, ha denunciato l’organizzazione non governativa italiana per gli aiuti di emergenza.
In seguito agli scontri esplosi questa mattina lungo la linea di confine tra Libano e Israele, il personale INTERSOS, presente nell’area, non ha potuto evitare la chiusura del centro comunitario (Women Safe Space) a Sheeba, dove si sono stabiliti oltre 3.200 rifugiati siriani, che l’organizzazione gestisce per assistere le donne vittime di violenza.
“Purtroppo oggi non abbiamo potuto aprire il nostro centro oggi. Nessuno può muoversi, la situazione è troppo pericolosa, stamattina si sentivano i razzi cadere sulla città. Abbiamo dovuto sospendere tutte le nostre attività di assistenza e supporto psicologico alle donne, siriane e libanesi, che hanno subito violenze: al centro arrivano ogni mese oltre un centinaio di donne siriane e libanesi. Speriamo di ricominciare al più presto, non appena le condizioni di sicurezza ce lo permetteranno”, ha detto Simona Canova, project manager INTERSOS dal sud del Libano.
Di qui la profonda preoccupazione dell’Ong italiana per l’impatto che un’escalation di violenze potrebbe avere  sulla popolazione. INTERSOS chiede alle parti in conflitto di garantire l’incolumità e la sicurezza dei civili. (28 gennaio 2015)
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts