Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Iniezione letale: in Ohio “piccola moratoria” di un anno

Il cocktail di veleni ormai quasi introvabile

(COLUMBUS, OHIO) – E’ una moratoria di fatto di almeno un anno: il 30 gennaio 2015, l’Ohio ha rinviato tutte le esecuzioni al 2016 perché ha bisogno di più tempo per approntare una nuova procedura di esecuzione e per garantire una nuova fornitura di farmaci letali. L’8 gennaio, l’Ohio aveva cambiato il suo protocollo di iniezione letale, eliminando il mix di Midazolam e Idromorfone e sostituendolo con un unico farmaco usato in passato nello Stato, il Pentobarbital o il Sodio Tiopentale.

La legge consente all’amministrazione penitenziaria di acquistare i farmaci letali da laboratori artigianali la cui identità verrebbe tenuta segreta per 20 anni. Ma l’amministrazione non è riuscita a procurarsi nuove dosi dei farmaci letali e, quindi, ha chiesto al Governatore John Kasich il rinvio di sette esecuzioni previste nei prossimi mesi, sia per perfezionare gli acquisti, sia per addestrare il personale all’uso dei nuovi farmaci. L’11 febbraio era prevista l’esecuzione di Ronald Phillips, che ora ha una nuova data per il 21 gennaio 2016. Le altre esecuzioni già in calendario sono state spostate in avanti in proporzione.

“Si tratta di una piccola moratoria sulle esecuzioni nello Stato dell’Ohio”, ha commentato da Roma Sergio D’Elia di Nessuno Tocchi Caino secondo cui “qualcosa di più significativo potrebbe accadere ad aprile quando la Corte Suprema degli Stati Uniti esaminerà l’uso in Oklahoma del Midazolam, lo stesso farmaco somministrato a Clayton Lockett, il quale – come è noto – è morto dopo aver trascorso 43 minuti di agonia sul lettino dell’iniezione”. (3 febbraio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts