Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Clima: per WMO il 2014 e’ l’anno più caldo dal 1850

GINEVRA –  Il 2014 è stato l’anno più caldo dal 1850 e il dato conferma un andamento già rilevato negli ultimi cinque anni. Secondo l’ufficio mondiale meteorologico dell’Onu con sede a Ginevra (WMO), le temperature registrate nell’anno appena trascorso si sono attestate  sui +0,57 gradi sulla media di lungo termine del periodo 1961-1990, mentre dal 2010 il confronto segnala che le differenze con i dati del 2005-2010 sono di poco conto, anche se il 2014 ha toccato il record. Questo conferma, secondo  un comunicato del WMO, la tendenza al riscaldamento che risulta ”più importante e significativa del singolo dato annuo”.
La nota rileva anche che le temperature del 2014 sono da considerarsi molto alte anche perché registrate in un anno in cui El Nino (il riscaldamento della superficie del mare nell’Est Pacifico combinato a particolari condizioni di pressione atmosferica) non si è sviluppato completamente. 
Secondo il segretario generale del WMO, Michel Jarraud, il 2014 ha visto ”la combinazione di precipitazioni torrenziali e alluvioni in molti paesi, e siccità estrema in altri”. Con questo andamento, sostiene ancora il WMO, c’è da aspettarsi una ulteriore crescita del riscaldamento globale e dell’aumento di Co2. Il rapporto finale sullo Stato del clima 2014 verrà diffuso a Ginevra il prossimo marzo. (4 febbraio 2015)
 
The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts