Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Model UN: 2000 studenti a Roma per simulare azioni Onu

ROMA – Circa 2000 studenti provenienti da città italiane ed internazionali (Latina, Viterbo, Firenze, Empoli, Terni, Parigi, Tolosa, e dal Kuwait) si caleranno a partire dall’8 febbraio nei panni di ambasciatori e diplomatici, e tratteranno temi di attualità politica internazionale durante le simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altre assemblee di organizzazioni internazionali. Nel rivestire questo ruolo gli studenti “delegati” svolgeranno le attività tipiche della diplomazia: terranno discorsi, prepareranno bozze di risoluzione, negoziati con alleati e avversari, risoluzione di conflitti, ed impareranno a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

L’Italian Model United Nations, la simulazione di processi diplomatici ormai alla quarta edizione organizzata in Italia dall’Associazione United Network in collaborazione con l’Imuna di New York, si terra’ dall’8 febbraio a Roma presso la sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica. Organizzato da 100 volontari, il Model Un porterà’ gli studenti dall’8 all’11 febbraio in varie sedi nel cuore della città fra cui Campidoglio, Altare della Patria, Roma Eventi Fontana di Trevi, Camera dei Deputati e vedrà la partecipazione di 142 scuole.

Tutte le simulazioni si svolgeranno in lingua inglese ed è richiesto un abbigliamento formale: vietati jeans e scarpe da ginnastica per qualche giorno, giacca e cravatta per i ragazzi e tailleur per le ragazze. Alla cerimonia inaugurale, che si terrà alla sala Santa Cecilia l’ 8 febbraio dalle 17 alle 20.30 sono attesi il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il prof. Giovanni Puglisi, Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, oltre a delegati e rappresentanti di molte Organizzazioni Internazionali). I lavori veri e propri della simulazione si svolgeranno il 9 e 10 febbraio dalle 10 alle 18 presso varie location (Campidoglio, Altare della Patria, Roma Eventi Fontana di Trevi, Camera dei Deputati). (5 febbraio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts