Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Papa all’EXPO delle Idee: custodire la Terra, iniquità causa di tutti i mali

CITTA’ DEL VATICANO –  “Scegliere a partire dalla priorità: la dignità della persona; essere uomini e donne testimoni di carità; non aver paura di custodire la terra che è madre di tutti”. Nel suo video-messaggio all'”EXPO delle Idee” – 500 esperti al lavoro per La Carta di Milano, la grande legacy di Expo2015 – Papa Francesco ha esortato ad avere “uno sguardo e un cuore orientati” a “risolvere le cause strutturali della povertà” perche’ “l’iniquità e’ la radice di tutti i mali”.

Il Papa ha attinto alla sua enciclica Evangeli Guadium per ribadire al maxi-convegno sul cibo alla Bicocca – presenti sette ministri del governo Renzi e tanti inospiti internazionali –  il “no, a un’economia dell’esclusione e della inequità. Non è possibile che non faccia notizia il fatto che muoia assiderato un anziano ridotto a vivere per strada, mentre lo sia il ribasso di due punti in borsa” .

Altri due punti: “La dignità della persona e il bene comune” devono essere “i pilastri di una sana politica economica”. E poi, il rispetto della Terra, “che e’ madre per tutti” e che “chiede rispetto e non violenza o peggio ancora arroganza da padroni”.  Il Papa ha citato, come aveva fatto alla FAO, quanto gli aveva detto un contadino: “Dio perdona sempre, le offese, gli abusi; Gli uomini perdonano a volte. La Terra non perdona mai! Custodire la sorella Terra, la madre Terra, affinché non risponda con la distruzione” . Francesco ha esortato a considerare la Terra “un prestito che i nostri figli hanno fatto a noi” e che “dobbiamo restituirla migliorata”. (7 febbraio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts