Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

EXPO 2015: Bottura, da Osteria Francescana a “refettorio” per poveri

MILANO – Dall’Osteria Francescana alle mense dei poveri: in occasione di EXPO 2015, Massimo Bottura, lo chef che da quattro anni è nella lista dei 50 ristoranti migliori al mondo con il suo locale modenese, gestirà in collaborazione con la Caritas un “refettorio”che utilizzera’ ogni giorno gli avanzi dei Padiglioni dell’esposizione dedicata all’alimentazione e alla lotta agli sprechi nel cibo.

Lo spazio per il Refettorio Ambrosiano sara’ ricavato dal Teatro Greco, nell’omonimo quartiere alla periferia di Milano: la mensa per poveri avra’ 96 posti e’ sara’ aperta per tutto maggio. Il primo cuoco che ha accettato di partecipare all’iniziativa sarà Alain Ducasse, seguito da una staffetta di venti stranieri e venti italiani che si daranno il cambio per tutto il mese: “Per gli italiani ho in mente dieci appuntamenti a quattro mani: magari Cedroni-Uliassi, Scabin-Crippa, Oldani-Berton…”, per un totale di 40 chef, ha anticipato Bottura al Corriere della Sera.

“Avevo voglia di restituire un po’ del mio successo, dimostrare che non siamo personaggi egocentrici. Quando è arrivata la terza stella Michelin, ho pensato che avevo conquistato un simile traguardo cucinando croste bollite di parmigiano”, ha spiegato Bottura il cui progetto ha preso corpo attraverso i contatti con Luca Bressan, titolare di Caritas, e con il placet del cardinale Angelo Scola.

L’eccellenza gastronomica mondiale si affiancherà a quella artistica espressa dai tavoli, creati in legno di quercia dai grandi designer italiani, da Cibic a Bellini, da Lissoni a Urquiola. Il tutto, nella periferia che è tanto vicina al cuore e alle intenzioni di Papa Francesco. Che, annuncia Bottura, “ha promesso che verrà a trovarci”. (7 febbraio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts