Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Diplomazia e diritto: un libro di due veterani dell’ONU

TRENTO – Diplomazia e diritto: Stefano Baldi e Giuseppe Nesi hanno curato una raccolta di scritti di alcuni giovani diplomatici che è appena stata pubblicata con il titolo “Diplomatici in azione. Aspetti giuridici e politici della prassi diplomatica nel mondo contemporaneo” (Editoriale Scientifica, 2015).

I due autori, veterani della diplomazia internazionale e del “mondo ONU”, hanno raccolto interventi di colleghi per descrivere in maniera sintetica ed efficace le molteplici attività operative della diplomazia italiana alla Farnesina e attraverso la rete diplomatica delle Ambasciate, Rappresentanze diplomatiche e Consolati.

Il libro rientra nei programmi del corso di aggiornamento organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per entrare in contatto con la diplomazia. Nesi e Baldi hanno tenuto lezioni in videoconferenza agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e,  contemporaneamente, a studenti delle Università del Salento e di Pavia. Il risultato è un rapido racconto dei molteplici aspetti di quello che giorno per giorno i diplomatici fanno nei settori più disparati della vita di relazione internazionale, dalla cooperazione tra Stati alla diffusione della cultura italiana all’estero, dalla lotta al terrorismo internazionale alle questioni energetiche, dalle Nazioni Unite alla comunicazione.

Jessica Lagana’ ha curato il capitolo sull’Italia all’Onu, dall’ingresso in Assemblea Generale il 14 dicembre 1955, esaminando in particolare il ruolo attivo del Paese che si riflette anche sulla presenza italiana negli organi principali delle Nazioni Unite. L’Italia e’ stata eletta sei volte in Consiglio di Sicurezza (ed e’ candidata di nuovo per il biennio 2017-2018) e per otto mandati nel Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC).  Focus particolari sono dedicati al ruolo nel peacekeeping (il primo fornitore di caschi blu tra i Paesi Occidentali) e alla partita sulla riforma del Consiglio di Sicurezza in cui l’Italia, attraverso il gruppo Uniting for Consensus, punta raccogliere una larga condivisione politica contro l’ipotesi di soluzioni divisive e accelerazioni artificiali.

Stefano Baldi e Giuseppe Nesi (a cura di), Diplomatici in azione. Aspetti giuridici e politici della prassi diplomatica nel mondo contemporaneo, Editoriale Scientifica, Napoli, 2015, pp. 182, € 16.

Scaricabile gratuitamente alla pagina dell’Università di Trento: http://eprints.biblio.unitn.it/4417/

La versione cartacea è invece acquistabile presso il sito della casa editrice Editoriale Scientifica: http://bit.ly/1AckQAD

Diplomatico di carriera, Stefano Baldi e’ stato responsabile della formazione al Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale. Ha prestato servizio presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles, la Rappresentanza d’Italia presso le Nazioni Unite a New York e la Missione Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. Collabora con numerose università italiane su tematiche legate alle relazioni internazionali. È autore e curatore di libri sulla diplomazia.

Giuseppe Nesi, Professore di diritto internazionale e di diritto delle istituzioni internazionali nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, e dal 2012 Preside della Facoltà. Già consigliere giuridico del Presidente dell’Assemblea Generale (2010-11) e della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite (2002-2010), a New York. Consigliere giuridico del Ministero degli Esteri fin dal 1992, docente in diverse Università italiane e straniere e autore di numerose pubblicazioni in diversi campi del diritto internazionale. (9 febbraio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts