Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Interventi umanitari: nascono “Amici della Base Onu a Brindisi”

ROMA – Nasce il gruppo di Amici della base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD), un sodalizio informale composto da donatori e da membri del Comitato esecutivo del Programma Alimentare Mondiale (WFP). Il gruppo comprende anche rappresentanti dei paesi che ospitano le basi UNHRD e che utilizzano il network come una componente della loro risposta alle emergenze, avendone anche finanziato la nascita o la crescita.

Il gruppo è aperto ai donatori e a tutti gli altri soggetti che vogliono sostenere, in maniera consistente, la crescita del network UNHRD attraverso iniziative di sensibilizzazione. La nascita di questo gruppo, attualmente sotto il coordinamento italiano, vuole sottolineare l’importanza della preparazione qualificata nella capacità di risposta alle emergenze e riconosce la necessità di investire risorse in esso.

La Rappresentanza permanente dell’Italia presso il polo agro-alimentare delle Nazioni Unite ha organizzato ieri un incontro per il lancio del gruppo. L’evento si è svolto presso la sede generale del WFP e hanno partecipato, oltre al senior management dell’Agenzia Onu, anche rappresentanti della Spagna, paese che guiderà il gruppo di amici il prossimo anno, e della Liberia. Quest’ultima ha sottolineato il ruolo decisivo svolto dal network di basi UNHRD nella risposta all’emergenza Ebola. Tra i partecipanti all’incontro anche i rappresentanti di Panama e Ghana, paesi che ospitano i depositi UNHRD.

(11 febbraio  2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts