Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mediterraneo di morte: Link 2007, Lampedusa e’ inaccettabile

La foto di Massimo Sestini

ROMA – Per le ONG italiane di Link 2007 la tragedia di Lampedusa è inaccettabile.  “Ancora una volta l’Europa può solo provare a contare i morti, uomini, donne,  bambini,  privati oltre che della vita della stessa identità”. Per questo le ONG vogliono far sentire la loro voce.

Tre punti riassunti in un breve comunicato. Il primo: per stessa ammissione della portavoce di “Frontex”, Isabella Cooper, fin tanto che il mandato di “Triton” resta solo quello di offrire assistenza tecnica agli stati membri sul pattugliamento delle frontiere “non ci si può aspettare di più”. La verità è che dopo “Mare Nostrum”,  non esiste nel Mediterraneo un sistema di protezione e soccorso e questo e’ inaccettabile.
Il secondo. L’Europa non può assistere impotente alla disgregazione della Libia. Questo paese, secondo Link 2007, va aiutato, politicamente e tramite un piano pluriennale di cooperazione internazionale, a stabilizzarsi, a ricomporre il suo tessuto sociale e istituzionale, ad essere un partner credibile dell’Europa anche nella gestione dei flussi migratori, nel pieno rispetto dei diritti umani e del diritto all’assistenza umanitaria.Il terzo. Tra i morti vi sono molti cittadini di paesi africani che scappano dalla dittatura, dalla persecuzione, dalla repressione, dalla guerra civile. “Anche in questo caso chiediamo più Europa, maggiore e più incisiva condizionalità degli aiuti ai governi al soddisfacimento di standard accettabili di democrazia e rispetto dei diritti. Chiediamo inoltre che vengano stabiliti canali sicuri per i richiedenti asilo, nel rispetto del diritto umanitario”. (12 febbraio 2014)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts